Amicizia – Testo Argomentativo
L’amicizia per la maggior parte delle persone è sinonimo di felicità, essere amico di qualcuno vuol dire essere amico della felicità. Come sarebbe la vita di una persona senza l’amicizia e come spenderebbe il suo tempo se non in solitudine? L’amicizia è quel rapporto che lega due persone nel bene o nel male e che continua ad esserci con il passare del tempo. E’ dovuta nella maggior parte dei casi all’interesse che prova un individuo per un altro individuo, l’interesse nello scoprire nuove cose e nel confrontarsi avendo gusti e desideri differenti. L’amico è colui di cui ti puoi fidare e con cui condividi gioie e sofferenze.
C’è chi non crede invece nell’ amicizia, crede che l’amico più fedele è il proprio diario segreto perché tiene custoditi i propri pensieri e non li fa leggere a nessuno, il vero amico perciò è solo quello dei sogni.
Altri affermano che non ci si possa fidare degli amici perché questi non sono mai del tutto onesti e perché hanno sempre una doppia faccia. Ultimamente infatti si è sentito dire, su un telegiornale, che una famiglia composta da due genitori e un figlio è stata derubata di circa 300 mila euro, guadagni di tutta una vita, da un loro amico che lavorava nel mondo del mercato finanziario. Per questo si dice “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.
Questo succede però perché molti confondono il significato della vera amicizia, pensando che un conoscente che ti saluta e sorride sia un amico. Un vero amico è colui con cui passi molto tempo e colui che conosce tutto di te, non è colui che ti asciuga le lacrime, ma colui che non te le fa versare. Visto che un amico, come già detto, è qualcosa di prezioso per le motivazioni descritte, si può concludere dicendo “chi trova un amico trova un tesoro”.