L’illusione del pensiero positivo; è arrivata la rivincita dei pessimisti. L’ottimismo indebolisce la capacità critica perchè si reprimono le paure, la fuga dalla realtà ci trasforma in incoscienti. Ma resta un dubbio: i progressi scientifici e la silicon valley ci sarebbero stati in un mondo tutto al negativo? Esprimi il tuo pensiero e dai un titolo al tuo elaborato.
La società e la realtà in cui viviamo è aggressiva, bisogna essere sempre più competitivi e specializzarsi in attività sempre più particolari se si vuole avere anche una piccola speranza per un futuro lavoro. Ciò potrebbe indurre ad essere molto pessimisti circa il futuro delle giovani generazioni che non hanno tutt’oggi molte occasioni per pensare al loro avvenire in modo positivo: con la grave crisi economica che si sta vivendo vi è un costante rincaro dei prezzi e dei beni necessari per condurre una vita sana .
Tuttavia, progressi scientifici e tecnologici possono aiutare la società civile permettendo soluzioni a problematiche economiche, ambientali e di qualità della vita. Bisogna dunque possedere una buona dose di ottimismo per fare nuove scoperte e avanzare verso nuove mete e conoscenze più elevate, la Silicon Valley non esisterebbe senza giovani di grande talento ricchi di idee. Anche una dose di pessimismo è però indispensabile e necessaria e si può usare quando, non contenti dei risultati ottenuti vogliamo perfezionare le nostre idee e i nostri progetti.
Dunque nella vita è necessario possedere sia una buona dose di ottimismo che ci permette di andare avanti e guardare con speranza al futuro, ma anche un po’ di pessimismo che ci fa vedere i nostri errori e le nostre criticità contribuendo così al nostro miglioramento elaborando i nostri difetti e le nostre paure.