Home » Italiano » Recensione Lo scudo di Talos

Recensione Lo scudo di Talos

LO SCUDO DI TALOS

CRONOLOGIA:i fatti narrati nel romanzo si svolgono nel V secolo a.C. nel periodo di maggior tensione tra Dario I re di Persia e la Grecia

AMBIENTAZIONE: La prima parte del romanzo è interamente ambientata sulle montagne circostanti Sparta, nelle pianure ad essa adiacenti e nella città stessa.

PERSONAGGI

Principali

• TALOS:ultimo nato nella potente famiglia dei Kleomenidi il cui destino è già segnato a pochi giorni dalla nascita a causa di un problema ad un piede.Suo padre Aristarchos,seguendo le crudeli leggi di Sparta lo abbandona a se stesso sul monte Taigeto avvolto in alcune pelli.Dentro di sé è affranto per la sua malformazione ma con l’aiuto di Kritolaos riesce a superare questo problema.

• KRITOLAOS:anziano e saggio pastore dal carattere nobile e del cuore grande che vive con la figlia in una radura sulle pendici dei monti vicino Sparta e che ,grazie al suo fido cane Krios, trova Talos da poco abbandonato dal padre,lo porta a casa sua, lo nutre e lo alleva come se fosse suo figlio

• ANTINEA:giovane contadina su per giù coetanea di Talos che vive poco lontano dalla capanna del giovane che di tanto in tanto aiuta lei e il vecchio Pelias nei lavori più gravosi e di cui Talos si innamora dopo averla salvata da dei giovani spartiati.che volevano abusare di lei.

• KARAS:imponente uomo dalla corporatura robusta e nerboruta e dal viso barbuto che dopo la morte di Kritolaos si occupa di Talos che sempre più spesso viene tormentato da quei ragazzi da cui aveva difeso la povera Antinea e che ormai erano diventati guerrieri.Ha un carattere deciso e leale e ha dentro una rabbia verso gli spartiati che lascia trasparire in alcune occasioni.

• BRITHOS:fratello di Talos e suo principale persecutore in quanto non riconosce Talos come fratello essendo convinto della sua morte. Brithos vede infatti in Talos solo il ragazzo Ilota che si è ribellato a lui e i suoi amici per difendere una ragazza.Pur essendo determinato a fargliela pagare,non vuole però uccidere Talos per qualche motivo che neanche lui conosce.

Secondari : PELIAS , L’ORACCOLO DI DELFI, LEONIDAS, LEOTICHIDAS, PAUSANIAS ,GLI EFORI ,GLI ANZAINI, IL GRAN RE

TRAMA:

Un bambino nasce zoppo in una famiglia di spartani e secondo le leggi della città viene abbandonato sul monte Taigeto. Questo bambino viene salvato da un vecchio ilota che viveva sulla montagne e viene allevato da sua figlia. Crescendo gli vengono insegnati i rudimenti del tiro con l’arco e altri modi di difendersi. Il ragazzo cresce come ilota ed è affascinato dai guerrieri con i quali ha degli incontri poco piacevoli. Si innamora di una contadina che viveva poco distane da casa sua a cui dovrà dire addio dopo poco tempo per una partenza improvvisa della ragazza. Cresce e dopo poco perde quello che lui chiamava nonno e viene affiancato da un gigante barbuto di nome Karas che lo accudisce. Viene poi il tempo della guerra e gli Spartati debbono scegliersi un ilota come attendente. Lui viene scelto da quello che non sa essere suo fratello e con cui non era in buoni rapporti e parte per le Termopili. Prima della morte dell’intero contingente spartano, il re ordina a lui, suo fratello e un suo compagno di portare un messaggio a Sparta salvando loro la vita. Passato per disertore, l’amico di suo fratello si toglie la vita e poco dopo anche suo fratello tenta la stessa sorte ma viene salvato da lui e Karas. I due fratelli partono in una guerra solitaria contro le avanguardie persiane seminando il terrore per alcuni anni. Suo fratello muore riacquistando il suo onore a Platea e lui viene riconosciuto come figlio di Aristarchos e non più come ilota. Dopo molte battaglie e molte avventure torna dalla sua amata e poi di nuovo a Sparta che trova colpita prima dal terremoto e poi dagli iloti decisi a riscattare la propria libertà. Si unisce di nuovo al popolo che lo ha cresciuto e ripristina la città di Ithome abitata anni or sono dagli iloti. Qui resiste per anni combattendo contro Sparta prima di scomparire nel nulla senza lasciare tracce.

Guarda Anche

Riassunto – Canto 1° – Purgatorio – Divina Commedia

All’invocazione alle Muse, che occupa i primi dodici versi del canto, segue la ripresa del ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *