Nel 1520 il papato condannò ufficialmente Lutero, il quale rispose prima bruciando pubblicamente la bolla che gli notificava la scomunica e poi proclamando che il papato era un’istituzione diabolica, l’incarnazione dell’Anticristo. Alla condanna della chiesa seguì quella dell’impero, Lutero infatti convocato alla Dieta di Worms, dichiarò pubblicamente le sue affermazioni da eretico. Quindi scomunicato dalla chiesa e bandito dall’impero era ormai un fuorilegge, tuttavia la sua sorte fu diversa da quella di tanti eretici a causa di quello che avevano suscitato le sue idee in tutta la Germania e ben presto in Europa. Diversi principi tedeschi si schierarono con Lutero per prendere le distanze dall’imperatore. Federico I prese Lutero e lo protesse in uno dei castelli. In questo luogo iniziò a tradurre la Bibbia in tedesco.
Negli anni venti il rapporto con i principi tedeschi si rafforzò . Nel 1525 infatti esplose una grande rivolta dei contadini tedeschi che si opponevano alle loro condizioni di vita. In un programma articolato in 12 punti chiesero che i beni di ogni singolo contadino non venissero più confiscati dai nobili. Chiesero inoltre l’appoggio e il sostegno di Lutero, ma quest’ultimo si schierò apertamente con i signori, in primo luogo perché era sostenitore della tesi secondo cui l’autorità di un sovrano proveniva da Dio e in secondo luogo perché ribellarsi all’autorità voleva dire opporsi a Dio.
In Inghilterra Enrico VIII fu l’artefice del cambiamento di regime religioso, aveva sposato Caterina d’Aragona che solo dopo cinque parti finiti male aveva dato alla luce un erede femmina, il matrimonio della regina significava però la perdita dell’indipendenza del paese. Enrico VIII per sposarsi con Anna Bolena chiese al papa l’annullamento del matrimonio. Con risposta negativa del papa, Enrico introdusse una nuova legislazione secondo la quale il pontefice non poteva interferire nelle questioni inglesi, questo provocò un distacco da Roma.
Nel 1520 l’impero ottomano attaccò l’occidente cristiano. Nel 1529 i turchi posero assedio a Vienna nel cuore dei domini personali di Carlo V. Per respingere gli ottomani era necessario per Carlo V richiedere aiuto alle forze della Germania. 1529 dieta imperiale 1530 dieta augusta -> accusava i protestanti di aver distrutto ogni disciplina e il timore di Dio. I principi tedeschi si unirono nella Lega di Smalcalda. Dopo il concilio di trento convocato dal papa Paolo III, Carlo V si trovò costretto a usare la forza e nel 1547 i luterani vennero sconfitti. Tuttavia Carlo stipulò con i principi luterani la pace Augusta.