Dalla descrizione di Sallustio,Sempronia appare una donna con delle caratteristiche sia positive che negative.
In primo luogo,Sempronia è astuta,audace quanto un uomo,una che sa usare la propria sagacia suo favore .Sallustio,inoltre,la descrive come una donna provocante,che sa tentare sia con il proprio linguaggio sia con il suo corpo,con degli atteggiamenti al limite dell’eccesso. Comunque Sempronia ha in sé caratteristiche positive. Ad esempio,anche se è l’antitesi della donna romana descritta nel mos maiorum ,lei è una donna molto determinata,espressiva e colta.
Sempronia può essere messa in relazione con la corruzione morale dell’aristocrazia Romana. In comune hanno la continua ricerca di ricchezze ,di piacere e di lussuria,in generale.
Riguardo,invece,la raffinatezza di vita Sempronia può essere una persona fine grazie al suo modo di parlare,di affascinare e alla sua cultura. Queste doti ,però,vacillano a causa delle sue caratteristiche negative.
Confrontando,poi,Sempronia con suo figlio Catilina emergono dei tratti comuni. Ad esempio sono entrambi di indole malvagia e corrotta. Sono due persone che si sanno imporre sia fisicamente che moralmente. Queste particolarità fanno collocare sia Sempronia che Catilina nello stesso ambito sociale cioè in quella collettività dove regna l’immortalità,la disonestà e la depravazione.