Testo Argomentativo – I Giovani
I giovani cioè i ragazzi nella fascia di età che va dai 15 ai 30 anni sono coloro che si trovano nel pieno delle loro facoltà e capacità psichiche e fisiche. La vita da loro molte opportunità, nel campo scolastico, in quello della cultura, per quanto riguarda l’apertura di nuovi orizzonti e anche a livello di amicizie.
Grazie alla scuola e all’università il giovane di oggi infatti è in grado di prepararsi culturalmente per quelle che saranno le sue prospettive di vita, per trovare quindi un lavoro che sarà utile a se stesso e alla società, ecco perché i giovani sono il futuro.
Inoltre grazie alla tecnologia i giovani hanno sviluppato quel senso pratico che gli sarà utile nella vita.
Qualcuno però afferma che i giovani d’oggi pensano solo al divertimento, non hanno obiettivi per il futuro, voglia di imparare, di studiare e di leggere. Da quello che risulta dalle ricerche dell’ISTAT infatti i giovani leggono circa solo mezz’ora al giorno. Il modello di “giovane” che circola nell’opinione pubblica è condizionato da una certa ignoranza.
Questo si pensa perché oggi l’idea di quello che è un giovane è data, in parte, da quello che dicono i telegiornali: si parla sempre di ragazzi che si drogano, che pensano solo alla discoteca e che non danno importanza alla scuola. Insomma vengono evidenziati, per la maggior parte delle volte, solo gli aspetti negativi e ovviamente non tutti i giovani sono uguali.
Inoltre se è vero che i tempi cambiano i giovani anche, non si può pretendere che i giovani rimangano uguali, oggi ci sono diverse problematiche da quelle di un tempo. Ognuno è figlio del suo tempo, ma non vuol dire che i giovani di oggi non abbiano ideali.